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Normativa

Di seguito sono riportati i principali riferimenti normativi sulla posta certificata:

 

:: Decreto Legge 179/2012 convertito con modificazioni in Legge 221/2012

L'articolo 5 sancisce che:

  • Le nuove imprese individuali che si iscrivono al registro delle imprese o all'albo delle imprese artigiane devono comunicare all'atto di iscrizione il loro indirizzo PEC

  • Le imprese individuali attive sono tenute a depositare al registro delle imprese competente, entro il 30/06/2013, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata
Inoltre è istituito presso il Ministero per lo Sviluppo Economico, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione, l'elenco pubblico delle PEC delle imprese e dei professionisti denominato Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (INI-PEC) . L'accesso all'INI-PEC è consentito alle pubbliche amministrazioni, ai professionisti, alle imprese, ai gestori o esercenti di pubblici servizi ed a tutti i cittadini tramite sito web e senza necessità di autenticazione
:: Decreto Legislativo 185/2008 convertito con Legge 2/2009

L'articolo 16 del Decreto sancisce che :

  • le nuove società sono tenute a dichiarare l'indirizzo PEC all'iscrizione nel registro delle imprese

  • i professionisti dovranno dichiarare, entro un anno, l'indirizzo PEC ai rispettivi ordini
  • le società già esistenti dovranno dichiarare entro tre anni l'indirizzo PEC al registro delle imprese
  • tutte le pubbliche amministrazioni dovranno dichiarare il proprio indirizzo PEC


Le caselle di posta certificata di tutti questi soggetti saranno consultabili gratuitamente da chiunque in forma telematica, presso albi e registri pubblici

:: Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005 n. 68

:: Decreto 2 novembre 2005 – Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata

Allegato tecnico

Circolare CNIPA

:: Codice dell'Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n° 82)


Siti di interesse:

:: Sito del Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione

:: Sito istituzionale dedicato alle Riforme e alle Innovazioni nella Pubblica Amministrazione

:: Il Portale del Governo Italiano

:: Indice delle Pubbliche Amministrazioni

Iscrizione online della PEC presso il Registro delle Imprese

L'iscrizione o la modifica della PEC deve essere trasmessa al Registro Imprese tramite una pratica di Comunicazione Unica, utilizzando i consueti strumenti dedicati.
Sul sito del Registro delle Imprese è possibile effettuare l'iscrizione della PEC in pochi semplici passi, a patto che tu sia il titolare dell'impresa e che sia in possesso di un dispositivo di la firma digitale.
:: Clicca qui per iniziare la procedura di iscrizione della PEC al Registro delle Imprese