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Normativa

Di seguito sono riportati i principali riferimenti normativi sulla posta certificata:

 

:: Decreto Legge 179/2012 convertito con modificazioni in Legge 221/2012

L’articolo 5 sancisce che:

  • Le nuove imprese individuali che si iscrivono al registro delle imprese o all’albo delle imprese artigiane devono comunicare all’atto di iscrizione il loro indirizzo PEC

  • Le imprese individuali attive sono tenute a depositare al registro delle imprese competente, entro il 30/06/2013, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata
Inoltre e’ istituito presso il Ministero per lo Sviluppo Economico, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione, l’elenco pubblico delle PEC delle imprese e dei professionisti denominato Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (INI-PEC) . L’accesso all’INI-PEC e’ consentito alle pubbliche amministrazioni, ai professionisti, alle imprese, ai gestori o esercenti di pubblici servizi ed a tutti i cittadini tramite sito web e senza necessita’ di autenticazione
:: Decreto Legislativo 185/2008 convertito con Legge 2/2009

L’articolo 16 del Decreto sancisce che :

  • le nuove società sono tenute a dichiarare l’indirizzo PEC all’iscrizione nel registro delle imprese

  • i professionisti dovranno dichiarare, entro un anno, l’indirizzo PEC ai rispettivi ordini
  • le società già esistenti dovranno dichiarare entro tre anni l’indirizzo PEC al registro delle imprese
  • tutte le pubbliche amministrazioni dovranno dichiarare il proprio indirizzo PEC


Le caselle di posta certificata di tutti questi soggetti saranno consultabili gratuitamente da chiunque in forma telematica, presso albi e registri pubblici

:: Decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005 n. 68

:: Decreto 2 novembre 2005 – Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata

Allegato tecnico

Circolare CNIPA

:: Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n° 82)


Siti di interesse:

:: Sito del Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione

:: Sito istituzionale dedicato alle Riforme e alle Innovazioni nella Pubblica Amministrazione

:: Il Portale del Governo Italiano

:: Indice delle Pubbliche Amministrazioni

Iscrizione online della PEC presso il Registro delle Imprese

L’iscrizione o la modifica della PEC deve essere trasmessa al Registro Imprese tramite una pratica di Comunicazione Unica, utilizzando i consueti strumenti dedicati.
Sul sito del Registro delle Imprese è possibile effettuare l’iscrizione della PEC in pochi semplici passi, a patto che tu sia il titolare dell’impresa e che sia in possesso di un dispositivo di la firma digitale.
:: Clicca qui per iniziare la procedura di iscrizione della PEC al Registro delle Imprese